EN
Un viaggio lungo la storia della Terra
Adria: il Continente
(quasi) perduto
Un paesaggio millenario

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e le Premurge Pugliesi fanno parte di un territorio di natura carsica eccezionalmente ricco di “geositi”, presenti in superficie e nel sottosuolo.

Il termine geosito indica un “sito di interesse geologico” e rappresenta un elemento di geodiversità di valore internazionale, nazionale o locale, in base alla sua unicità nella storia geologica del pianeta.

Nel suo insieme, l’Alta Murgia e le Premurge rappresentano un elemento di geodiversità unico nel panorama mondiale, essendo l’ultimo lembo radicato (insieme al Carso Istriano) di un vecchio continente: Adria.

Tra impronte di dinosauro e Uomini di Neanderthal

L'intera regione corrisponde, infatti, a una porzione del bacino del Mediterraneo in cui "sopravvive" la vecchia Placca di Adria, il continente quasi perduto, "schiacciato" tra Africa ed Europa a causa della loro convergenza.

Questa eccezionale rivelazione ha contribuito a candidare il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ad aspirante Geoparco Unesco.

Posizione

Il MurGEopark (aspirante Geoparco Unesco) si trova in Europa, nel settore orientale dell'Italia meridionale (Puglia), all'incirca tra 40°37' e 41°16' N e tra 15°58' e 16°52' E.

Informazioni
generali

Il territorio candidato a Geoparco UNESCO corrisponde all'Alta Murgia nord-occidentale e alla zona delle Premurge della Puglia. L'intera area è prevalemente collinare, con altitudini fino a circa 680 m.

L'Alta Murgia è caratterizzata da boschi, doline, lame, grotte e profondi inghiottitoi intervallati da pascoli, seminativi e dagli elementi architettonici della cultura rurale come masserie e jazzi.

L'area comprende 15 comuni tra le province di Bari, BAT e Taranto. La popolazione totale raggiunge circa 440.000 abitanti.

  Scarica la mappa geoturistica  
Esplora le meraviglie
geologiche
COME
RAGGIUNGERE
L’ASPIRANTE
GEOPARCO
In aereo o treno:
dall’aereoporto di Palese si raggiunge il centro di Bari con Ferrovie Bari-Nord (Ferrotramviaria S.p.a.).
Da Bari con le Ferrovie Appulo Lucane (FAL), attraversando diversi paesi della Murgia, si può raggiungere Gravina in Puglia.



Con le ferrovie dello Stato (Trenitalia)
si può raggiungere Gioia del Colle e da qui procedere verso Santeramo, Altamura, Gravina in Puglia, Poggiorsini, Spinazzola o Minervino Murge.
Con le Ferrovie Bari-Nord (Ferrotramviaria spa)
si raggiungono Bitonto, Ruvo, Corato e Andria.



In auto:
dall’autostrada A14 Bologna-Bari occorre uscire ai caselli di Trani, Molfetta, Bitonto, Bari-nord, Bari-sud, Gioia del Colle e da qui prendere le varie direttrici per le città dell’aspirante Geoparco.
Dalla Basilicata e dalla Calabria vi si accede dalle strade statali 96 e 99.
Visitate l’Aspirante
Geoparco Unesco

Un cuore carsico in cui si fondono storia antichissima, natura, sapori e saperi. Una meta silenziosa.
Un angolo di mondo fuori dal tempo.

La prenotazione di escursioni e visite si può effettuare sul sito del Parco nella sezione Prenota la tua visita

Prenota la tua visita  

Per prenotare escursioni e visite contattare le guide del Parco all’indirizzo email:
guideufficialipnam@gmail.com