Visite alle Miniere di Bauxite

Le Miniere di Bauxite (Zona A di Riserva Integrale) sono state recuperate durante i recenti interventi di riqualificazione per garantire una maggiore tutela degli habitat e delle specie faunistiche. L'obiettivo è preservare questo straordinario sito naturale, permettendo una fruizione sostenibile e rispettosa del patrimonio ambientale.

Gestione e organizzazione delle visite 

Il servizio di gestione, valorizzazione e promozione, anche mediante visite guidate è per ora sospeso.

Regole di accesso 

Per preservare i recenti interventi di recupero e a causa dell'erosione dei versanti, è vietato scendere all'interno delle Miniere. I visitatori potranno ammirare il sito dall'alto, attraverso le aree didattiche e i punti di osservazione predisposti, seguendo le regole riportate lungo il percorso: non uscire dai sentieri tracciati, non raccogliere pietre o massi, non abbandonare rifiuti, non introdurre animali, non raccogliere o danneggiare la vegetazione, non introdursi all’interno delle Miniere o avvicinarsi al ciglio.

Visite con guida qualificata 

È possibile avvalersi di una guida escursionistica ufficiale del Parco (https://www.parcoaltamurgia.it/le-guide-ufficiali-nel-parco) che offrirà ai visitatori un'esperienza più completa, arricchita da informazioni dettagliate sulla storia delle Miniere e il loro utilizzo, sul carsismo e l’evoluzione litologica dell’altopiano murgiano, sulla flora e fauna del Parco con particolare attenzione alle piante eduli e aromatiche e all’avifauna migratoria e stanziale. 

Tour completo Murgia: Miniere, boschi e antiche incisioni 

È possibile optare per un’escursione più articolata che, oltre alle Miniere di Bauxite, include anche l’esplorazione del vicino bosco di Acquatetta, della Fossa Bradanica, dell’inghiottitoio del Cavone (nell’area esterna) e delle incisioni rupestri. Durante questa seconda tipologia di escursione potranno essere approfondite anche le informazioni sulle più importanti grotte presenti nel Parco e l’orografia del territorio murgiano, con particolare attenzione alla Fossa Bradanica e alla sua differente orogenesi. Di grande fascino anche le incisioni rupestri del riparo del Cavone di cui sono di particolare interesse la storia della loro scoperta ed i simboli zoomorfi ed antropomorfi raffigurati.

 

Come raggiungere l’area parcheggio ► https://bit.ly/coordinate-google-maps

Image
brochure miniere bauxite
Paragrafi
Image
logo mase
Image
logo federparchi