passeggiata lenta

migrate
Acceso

Casella Francesca

Biografia:

Francesca Casella (Napoli, 1974). Dopo il titolo di laurea in Scienze Agrarie e di Dottore Agronomo, ho conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Agronomia Mediterranea. Durante la mia carriera scientifica mi sono occupata di controllo delle piante infestanti e invasive in aree sia agricole che naturali con metodi biologici ed eco-compatibili.

Chiatante Pietro

Biografia:

Pietro Chiatante (Martina Franca 1981), biologo della conservazione della biodiversità con un master di II livello in "Conservazione della biodiversità animale: reti ecologiche e aree protette" dell'Università La Sapienza di Roma. è un'appassionata guida naturalistica, guida turistica riconosciuta dalla Regione Puglia ed educatore ambientale. Birdwatcher da sempre, si definisce esploratore. In ogni escursione trova il piacere della scoperta e della condivisione.

D'Agostino Vittoria

Biografia:

Vittoria d'Agostino (Terlizzi 1984). Laureata in Scienze per la Diagnostica e Conservazione dei Beni Culturali, da anni mi occupo di turismo naturalistico e culturale (guida turistica abilitata Regione Puglia); numerose sono state le esperienze al fianco di enti e associazioni che operano nel campo della tutela e della protezione dell'ambiente e della fauna anche in progetti nazionali di monitoraggio, quali IWC e MITO.

Garziano Giuditta

Biografia:

Giuditta Garziano (Altamura 1976). Sono una biologa ambientale, dopo la laurea ho lavorato nell'ambito della ricerca scientifica sulla botanica. Dal 2010 sono speleologa, ho collaborato alle attività di ricerca biospeleologica nella grotta dell'"Uomo di Altamura" e alle ricerche sulla chirotterofauna del Parco Nazionale dell'Alta Murgia partecipando ndo in altri progetti speleologici come il "Catasto delle grotte e delle cavità artificiali" della Puglia.

Giglio Giuseppe

Biografia:

Giuseppe Giglio (Altamura 1972). Sono laureato in Scienze Biologiche, con indirizzo biologico-ecologico, libero professionista, ornitologo. I miei studi sono incentrati in particolare sul Falco grillaio e sulla sua tutela nei centri urbani di Puglia e Basilicata. Sono una Guida Turistica abilitata della Regione Puglia, appassionato della Natura, volontario e attivista nella LIPU per la quale svolgo attività di educazione ambientale. Sostengo importanti campagne contro la caccia e il bracconaggio, mi batto per un'agricoltura sostenibile e in generale per la conservazione della biodiversità.

Minerva Maria Tania

Biografia:

Maria Tania Minerva (San Pietro Vernotico 1982). Sono laureata in Scienze Naturali e ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali, lavoro da molti anni come educatore ambientale e guida ambientale ed escursionistica AIGAE ("Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche"). Mi occupo anche di realizzare laboratori scientifici, visite guidate all'interno di musei, monitoraggi ambientali specialmente in ambito marino costiero, attività di snorkeling ed immersioni subacquee, corsi di primo soccorso (BLSD).

Pedone Marina

Biografia:

Marina Pedone (Trani 1976). Mi sono laureata in Scienze Naturali presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Zootecniche, Ittiche e Faunistiche. Da anni mi occupo di educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado e sono stata per tre anni consecutivi tra gli educatori e progettisti del progetto "Tra i Banchi sull'Alta Murgia" del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Mi occupo di chirotterofauna svolgendo attività di ricerca (Parco Nazionale del Gargano) e consulenza per i progetti di parchi eolici.

Todisco Simone

Biografia:

Simone Todisco (Monopoli 1984). Sono laureato in Scienze Naturali presso l'Università degli Studi Aldo Moro di Bari. Agrotecnico, libero professionista, collaboro con enti pubblici e privati in progetti di monitoraggio faunistico, principalmente sul territorio pugliese e lucano. Da anni mi occupo anche di progetti di educazione ambientale per conto di diverse associazioni ambientali e culturali. Ho ricoperto la carica di presidente delle associazioni WWF Conversano e "Centro Studi de Romita", nella quale tutt'oggi ricopro la carica di consigliere.

Aquilino Francesca

Biografia:

Francesca Aquilino (Bari 1987). Sono biologa ambientale e dottore di ricerca in Scienze Ambientali, e da anni lavoro come guida, divulgatrice ed educatrice ambientale nell'ambito di numerosi progetti rivolti a scuole e cittadinanza. Dal 2016 al 2019 ho preso parte al programma di educazione ambientale del Parco "Tra i Banchi sull'Alta Murgia" e attualmente lavoro anche come insegnante di Scienze nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Image
logo mase
Image
logo federparchi