
Briciole di pane
- Home
- Il paesaggio tra arte e scienza - Mostra fotografica dalla fotografia alla geologia
Il paesaggio tra arte e scienza - Mostra fotografica dalla fotografia alla geologia
“Paesaggi tra Arte e Scienza, dalla Fotografia alla Geologia” è il titolo della mostra Itinerante in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari Aldo Moro e con il MurGEopark.
L'inaugurazione è prevista a Poggiorsini, Lunedì 06 Ottobre ore 18:30 presso la “Chiesa Antica”, nel Centro storico e sarà presieduta dal Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Prof. Giuseppe Mastronuzzi, e dal Commissario straordinario dell'Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Dott. Nicola Fedele Loizzo. La mostra sarà visitabile dal 06 al 20 Ottobre 2025 sempre presso la “Chiesa Antica”.
Il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche in Scienze Geologiche e il MurGEopark, nell’ambito degli eventi relativi alla “Giornata Internazionale della Geodiversità” presentano la mostra fotografica “Paesaggi tra Arte e Scienza, dalla Fotografia alla Geologia”. Fotografie di Pietro Amendolara, per raccontare il paesaggio appulo-lucano tramite le immagini di un percorso immersivo tra colori e forme.
All’evento di inaugurazione della mostra porteranno i saluti istituzionali il Sindaco di Poggiorsini, Pietro Picerno, ed il Presidente della Comunità del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Vito Leccese. Interverranno il Sindaco di Spinazzola Michele Patruno ed il Commissario Straordinario di Minervino Aida Dolores. Introdurrà alla Mostra il Prof. Marcello Tropeano del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura della Chiesa Antica nei giorni di Sabato e Domenica dalle ore 10:30 alle ore 12.30 e dalle ore 17:30 alle 19:30.
Pietro Amendolara, informatico, fotografo e guida turistica, fotografa il fascino del paesaggio e degli elementi che lo compongono: la luce, la terra, l’acqua, il vento, la vegetazione, le rocce, le argille, ma anche i tratturi e i campi arati, i segni lasciati dall’uomo nel suo vivere ed abitare la Terra.
La mostra ospita Fotografie apparentemente slegate tra loro ma che raccontano elementi dell’area delle Murge, delle Premurge e del limitrofo Appennino leggibili geologicamente in un quadro unitario. Questa la sfida proposta al visitatore.
La Mostra si compone di 30 Fotografie, Immagini di Puglia e Basilicata.
Mostre personali di Pietro Amendolara sono state realizzate in diversi presidi culturali del territorio: ultima in ordine di tempo: “Fermo, Lento, In movimento” Museo Nazionale di Palazzo Lanfranchi, Matera, al Museo di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Bari e al Museo Civico di Bari (dal 2022 al 2024).


